Implantologia dentale: di cosa si tratta?
L’implantologia dentale consiste nell’applicare una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale e che viene inserita nell’osso proprio dove il dente è venuto a mancare. Rappresenta quindi un’ottima soluzione per far integrare perfettamente l’osso con il dente sostitutivo grazie alla biocompatibilità del titanio.
Il processo di implantologia dentale è preceduto da un’analisi preliminare accurata del paziente attraverso radiografie, scansioni orali oltre che fotografie. Compito del dentista è anche quello di effettuare un’attenta valutazione dello stato di salute generale del paziente. Una volta effettuata l’analisi preliminare, attraverso un piccolo intervento chirurgico, è possibile sostituire un dente perso o fissare protesi più complesse che sostituiscono una parte o l’intera arcata. Gli impianti dentali esistono in varie forme, tra le quali si predilige solitamente gli impianti a forma cilindrica o conica.
L’implantologia dentale è un intervento rivolto ad adulti in quanto il processo di sviluppo delle ossa mascellari è completato, quindi sono esclusi bambini e adolescenti. Le tecniche moderne permettono di ricostruire una dentatura fissa ed esteticamente eccellente.