Odontoiatria pediatrica
L’odontoiatria pediatrica, conosciuta anche come pedodonzia, è quella branca dell’odontoiatria i cui pazienti sono bambini e adolescenti, solitamente in un’età compresa tra i 4 e i 14 anni. In media, nonostante il bambino presenti i denti da latte fino ai sei anni, si consiglia ai genitori di far fare una prima visita odontoiatrica pediatrica già all’età di tre o quattro anni. Il motivo è che sin da piccoli, i bambini possono presentare carie che potrebbero potenzialmente colpire i denti causandone una perdita precoce, dolori o infezioni.
Il dentista specializzato in questo settore si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca dei più giovani. Curare i denti da latte nei bambini è fondamentale, dal momento che questi denti detengono una funzione di primaria importanza, non solo nella masticazione, ma anche nella futura guida della crescita dei denti permanenti. I controlli odontoiatrici devono essere effettuati in maniera periodica e costante così da istruire il bambino già nei primi anni sulla propria igiene orale. Negli appuntamentii di odontoiatria pediatrica si vuole ricordare ai bambini non solo di quanto sia importante lavarsi i denti ma anche quali sono le giuste manovre per evitare così la formazione di carie.
Nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica assume un’importanza fondamentale il rapporto di fiducia che si deve instaurare tra il genitore e il dentista in modo tale da far sentire il piccolo paziente a proprio agio.